Veicoli elettrici ibridi
Il meglio di due realtà
I veicoli HEV o Hybrid Electric Vehicles combinano il meglio di due realtà: si può scegliere tra un utilizzo completamente elettrico nelle aree urbane e il diesel pulito altrove. DAF sta testando questa tecnologia molto promettente che ha il vantaggio ulteriore di essere adattabile quasi a ogni nuova situazione.
CF ibrido DAF
I veicoli DAF CF Hybrid Innovation attualmente testati sul campo sono dotati di un motore diesel 10.8 l PACCAR MX-11 (fino a 330 kW/450 CV) e un motore elettrico ZF (75 kW/100 CV, potenza di picco: 130 kW/175 pk) che integra una speciale scatola del cambio ZF TraXon per le trasmissioni ibride. Il motore elettrico è alimentato da un gruppo batterie da 85 kWh che si ricarica quando è in uso il motore diesel. Quando la batteria è completamente carica, il veicolo ha una portata elettrica di massimo 50 chilometri, a seconda del peso totale: più che sufficienti per entrare e uscire dai centri urbani.
Fuori città, il veicolo CF Hybrid è alimentato dal motore diesel PACCAR MX-11, pulito ed efficiente, che offre l'operatività sulle lunghe distanze. L'energia generata dal freno motore allo scarico e dal controllo della velocità in discesa è utilizzata dal motore elettrico come riserva per il motore diesel, un grande vantaggio sia in termini di consumo di carburante che di emissioni di CO2 quando è in uso il motore diesel.
Normative più rigide sulle emissioni
Le soluzioni ibride consentono agli operatori di rispettare le normative sempre più rigide sulle emissioni. Dal 2025 in poi, diverse città europee consentiranno l'accesso ai propri centri solo a veicoli commerciali a emissioni zero. Per i veicoli per impieghi medi e pesanti il cui chilometraggio per la maggior parte proviene da aree extraurbane, la tecnologia ibrida è la soluzione perfetta. La guida completamente elettrica assicura zero emissioni nei centri urbani, mentre la tecnologia per il diesel pulito offre portata e flessibilità massime nelle aree extraurbane.
Tecnologia ibrida DAF
DAF vanta una lunga storia nel settore delle tecnologie ibride. Nel 2010, abbiamo sviluppato il modello ibrido LF con una portata completamente elettrica di 2 chilometri. Il nostro modello sperimentale XF ibrido, sviluppato nel 2012, offriva 1,5 chilometri di guida completamente elettrica. Il modello DAF Convenient, che porta il nome di un progetto del 2016 realizzato con fondi europei, era un veicolo di test ibrido con un controllo del carburante potenziato e una portata completamente elettrica che andava dai 3 ai 6 chilometri. Nel 2017, il progetto UE EcoChamps ha prodotto un ibrido con un'efficienza del carburante migliorata e una portata completamente elettrica di 10 chilometri, a fronte di costi e peso ridotti.