DAF CF Electric

Veicoli elettrici e ibridi

I veicoli Innovation all'avanguardia indicano la strada verso il futuro

 

Per evidenziare la nostra posizione come leader per quanto concerne la catena cinematica, abbiamo presentato una serie di veicoli Innovation avanzati. Questi includono i modelli elettrici LF e CF per la distribuzione urbana media e pesante, oltre al modello CF ibrido per la distribuzione a media distanza con emissioni zero nelle aree urbane, che offre al tempo stesso un'autonomia molto più elevata al di fuori di esse, grazie alla tecnologia diesel ultraecologica. Queste soluzioni innovative sono state sviluppate per sostenere le necessità in termini di miglioramenti di qualità dell'aria nelle città e di riduzione delle emissioni di CO2.

 
DAF-LF-Electric

Veicolo DAF LF Electric Innovation

Il DAF LF Electric è un veicolo completamente elettrico da 19 tonnellate per la distribuzione urbana a emissioni zero. Il veicolo vanta la tecnologia Cummins con motore elettrico da 195 kW/266 CV (picco: 250 kW/340 CV). Il motore è alimentato da un gruppo batterie da 222 kWh, offrendo un'autonomia fino a 220 chilometri quando il veicolo è a pieno carico. Dal momento che il gruppo batterie è modulare, la capacità può essere regolata in base all'autonomia richiesta dai clienti. L'autonomia di 220 chilometri del DAF LF Electric è ideale per la distribuzione urbana. 

 

Veicolo DAF CF Electric Innovation

Il DAF CF Electric è la soluzione a emissioni zero ideale per la distribuzione urbana che richiede carichi utili e volumi più elevati. Ciò include applicazioni dove i semi-rimorchi a uno o due assali sono la norma, ad esempio nella distribuzione nei supermercati.

Il CF Electric è un trattore 4x2 sviluppato per applicazioni di distribuzione GCW fino a 37 tonnellate. Il veicolo si basa sulla versatile serie DAF CF ("International Truck of the Year 2018") e si avvale dell'innovativa tecnologia E-Power di VDL per fornire una totale propulsione ad energia elettrica. L'elemento centrale della trasmissione intelligente è costituito dal motore elettrico da 210 kW/286 CV (picco: 240 kW/326 CV), che si avvale dell'energia erogata dal gruppo batterie agli ioni di litio da 170 kWh.

DAF-CF-Electric

La serie CF Electric ha un'autonomia di circa 100 chilometri, un valore appropriato per le applicazioni di distribuzione urbana per grandi volumi. La ricarica rapida delle batterie può essere completata in 30 minuti, mentre la ricarica completa richiede 1,5 ore. Il periodo necessario per caricare e scaricare la merce può essere utilizzato per ricaricare il gruppo batterie.


 
DAF-CF-Hybrid

Veicolo DAF CF Hybrid Innovation

Il DAF CF Hybrid è stato progettato per la guida elettrica a emissioni zero nelle aree urbane, offrendo anche un'autonomia superiore al di fuori di tali aree, grazie all'ultima tecnologia diesel ultraecologica. La combinazione di alimentazione elettrica e diesel assicura la massima efficienza logistica.

Il sofisticato DAF CF Hybrid dispone dell'efficientissimo motore da 10,8 litri PACCAR MX-11 (330 kW/450 CV), di un motore elettrico ZF (75 kW/100 CV / picco: 130 kW/175 CV), oltre a un cambio dedicato ZF TraXon per trasmissioni ibride. 

Il motore elettrico è alimentato da un gruppo batterie da 85 kWh, che fornisce un'autonomia completamente elettrica e a zero emissioni da 30 a 50 chilometri, a seconda della massa totale della combinazione. Le batterie possono essere ricaricate dal motore diesel durante le operazioni su strada e utilizzando un alimentatore CC in una stazione di ricarica. Il veicolo è progettato con una capacità di ricarica rapida che richiede 30 minuti per la ricarica completa e solo 20 minuti per la ricarica fino all'80%.

Al di fuori delle aree urbane, il CF Hybrid è alimentato dal motore diesel pulito ed efficiente PACCAR MX-11, dove la tecnologia ibrida fornisce un ulteriore risparmio di carburante grazie alla gestione intelligente dell'energia. L'energia rigenerativa è ottenuta durante la frenata e i controlli correlati alla velocità, come il controllo della velocità in discesa e il Predictive Cruise Control (Regolatore di velocità predittivo). Questa energia può essere utilizzata dal motore elettrico per lavorare assieme al motore diesel al fine di ridurre ulteriormente il consumo di carburante.

Il gruppo batterie del sistema ibrido alimenta la trasmissione elettrica, il compressore pneumatico elettrico e l'e-PTO intelligente opzionale. L'e-PTO può essere utilizzata per la gestione delle apparecchiature refrigeranti sui semi-rimorchi a temperatura controllata, che migliora ulteriormente le operazioni a bassa rumorosità.

 

Prove su strada

I primi veicoli CF Electric sono distribuiti nel 2018 nell'ambito del programma di prova su strada con i clienti principali. Sono previsti altri test analoghi nel 2019 per i modelli LF Electric e CF Hybrid. DAF sarà pronta all'introduzione di questi veicoli commerciali all'avanguardia quando il mercato lo consentirà.