- La gamma DAF
- Servizi
- La rete concessionari DAF
- Cosa dicono di DAF
![bierreti-9](/-/media/images/daf-stories/customers/it/it-bierreti-srl/bierreti-9.jpg?mw=1920&rev=45a77e3e9b1945c7879cdcf06a8c15c2&hash=4D6E70EC5ACF90551D81FA9C4A68D6F7)
![bierreti-3](/-/media/images/daf-stories/customers/it/it-bierreti-srl/bierreti-8.jpg?mw=1920&rev=1799d93324fd4a7da656865035d6b8da&hash=65EF9FBDCBD8EDD5028A40CCDA718E60)
Bierreti srl
Una logistica sempre più… fredda
Bierreti, organizzazione complessa, formata da una novantina di dipendenti e da una flotta di 60 trattori e 83 semirimorchi frigo, ha bisogno di affidabilità e di assistenza.
Se un camion in panne è una disgrazia, per loro lo è doppiamente, perché la merce trasportata va in sofferenza e in più scattano penali per il ritardo. Con i DAF questa eventualità è occasionale, ma quelle «poche» volte che accade si attiva un servizio di assistenza stradale che in Bierreti definiscono «iperefficiente».
![bierreti-7](/-/media/images/daf-stories/customers/it/it-bierreti-srl/bierreti-7.jpg?mw=1200&rev=6d2a6baa57a74980830bdff8cf88bc3d&hash=D59ECFE04161D6352DA94834C94BEC26)
Robertino Bonato, Carlino e Maximiliano Ripepi, i tre soci della Bierreti
Cambiano le potenze perché inizialmente ci si era indirizzati all’XF 460, poi al 510 e adesso si considera quella da 480 CV la taratura coppia più equilibrata. I consumi lo confermano: «Quelli di ultima generazione – spieghiamo in Bierreti – riescono a percorrere 3,7-3,8 km/l rispetto ai 3,3 della generazione precedente». E 500 metri di più per ogni litro quando si percorrono fino a 200.000 km all’anno sono veramente tanti.
Una garanzia di mobilità fondamentale per chi ha scelto di introdurre efficienza logistica in un settore gestito fino a qualche anno fa molto in conto proprio. Ma con la crisi montante il commerciante che trasportava in proprio ha visto ridurre i quantitativi dei carichi e quindi aumentare i costi di trasporto da dover poi ribaltare sui clienti. «I soci della Bierreti – racconta la direttrice Ida Nardini – hanno fatto sperimentare a queste società commerciali che, affidando il trasporto a professionisti, i veicoli viaggiano sempre pieni e il prezzo di trasporto si abbatte e di conseguenza quello del pesce. Così anche loro possono diventare più competitivi di chi trasporta in proprio».Niente di strano quindi che, accrescendo la flotta, allargando l’offerta di servizi logistici e migliorando i consumi, il fatturato dell’azienda aumenti: nel 2017 ha raggiunto i 14 milioni, in aumento rispetto ai 13 del 2016. Ma l’intenzione è di andare avanti, di sviluppare ancora l’attività di magazzino e magari di esplorare rotte ulteriori rispetto alle attuali. «Magari verso la penisola iberica, chissà…».