DAF rispetta la privacy degli utenti. Utilizziamo i cookie per una varietà di scopi, ad esempio per garantire le funzionalità del sito Web e per migliorare l'esperienza di navigazione, l'integrazione con i social media e l'assistenza per attività di marketing mirate interne o esterne del nostro sito Web. Continuando a visitare il nostro sito Web, l'utente acconsente all'uso dei cookie da parte nostra. Tuttavia, se si desidera personalizzare le preferenze sui cookie, è possibile fare clic su "Modifica impostazioni" di seguito. È possibile ritirare il consenso in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra Informativa sui cookie.
campagnolo11
campagnolo3

Campagnolo Trasporti

GIÙ I CONSUMI DEL 10%, SU IL FATTURATO DEL 21%

 

Per innalzare la qualità del servizio cogliamo sempre al volo la tecnologia. Anche rispetto ai veicoli. Abbiamo acquistato i primi DAF euro 6 giunti in Italia e oggi abbiamo 6 veicoli di ultima generazione. E i vantaggi si sentono: la spesa per il carburante è diminuita di circa il 10% e i consumi sono scesi dai 30 l/100 km ai 28 l/100 km attuali».

 
campagnolo1

Alberto Campagnolo, amministratore

Sentendo parlare Campagnolo si capisce subito che la tecnologia, nella sua ottica, è come un Giano bifronte: perché per un verso aiuta l’azienda a garantire livelli di servizio curati e apprezzati, per l’altro favorisce il contenimento di diverse voci dei costi di esercizio. La prima riguarda il gasolio. La spesa per il carburante dei veicoli premiati con Truck of the Year 2018 è diminuita – sono sue parole – «di una percentuale tra l’8 e il 10%, visto che i consumi sono scesi dai 30 litri/100 km ai 28 litri/100 km attuali». A conti fatti con ogni litro di gasolio si percorrono 25 metri in più. 

 

La formazione basata sull’informazione

Per ottenere questo risultato bisogna ringraziare anche un altro apporto tecnologico, arrivato in azienda sotto le spoglie del sistema gestionale DAF Connect, che fornisce – spiega Campagnolo – «una serie di dati fondamentali rispetto sia al veicolo, sia allo stile di guida degli autisti. E questi dati sono utili per formare i conducenti e indurli ad adottare comportamenti corretti». Per l’amministratore della Campagnolo questo momento è decisivo: «I motori dei veicoli DAF di ultima generazione dispongono di coppia maggiorata e girano su un range più basso. È quindi necessario che gli autisti adottino lo stile di guida più idoneo per riuscire a sfruttarli al massimo».


Torna ad altre storie