DAF Ecotwin

DAF EcoTwin/Ensemble

Truck platooning

 

EcoTwin/Ensemble

Truck platooning

Con il progetto EcoTwin, DAF dimostra che i veicoli dotati di sistemi wireless possono viaggiare in formazione compatta grazie alle tecnologie altamente avanzate di Wifi-P, radar e videocamere. Utilizzando le informazioni fornite dal veicolo capofila, i mezzi che lo seguono in modalità platooning sono in grado di accelerare, frenare e persino sterzare in modo automatico.

Riduzione delle emissioni di CO2, maggiore sicurezza e miglioramento del flusso del traffico sono solo alcuni degli importanti vantaggi del truck platooning.

Quando il veicolo capofila frena, quelli che lo seguono fanno lo stesso, senza alcun ritardo evidente. A differenza degli esseri umani, infatti, questi sistemi sono costantemente vigili e hanno reazioni 25 volte più veloci dei migliori atleti. Ciò contribuisce notevolmente alla sicurezza stradale.

I veicoli in modalità platooning sono in grado di viaggiare a distanza ravvicinata tra loro grazie alla tecnologia intelligente e, in questo modo, creano un effetto scia che può comportare un risparmio fino al 10% sul consumo di carburante, un effetto che si rispecchia allo stesso modo nella riduzione delle emissioni di CO2. Grazie all'effetto ‘spinta’ del veicolo successivo, anche il capofila può ottenere un risparmio fino al 5% sul carburante e sulle emissioni di CO2.

 
 

 

Altre soluzioni di logistica intelligente

 

Truck in shopping mall
Distribuzione urbana nel 2050

Come potrebbe funzionare la distribuzione urbana nel 2050? Il veicolo per la distribuzione del futuro ha lo scopo di intavolare un dialogo. Come cambierà la distribuzione nelle aree urbane e quale sarà il ruolo dei veicoli commerciali?

DAF XF Euro 6
DAF EcoCombi

Sono già in viaggio sulle strade della Scandinavia, dei Paesi Bassi, del Belgio e di alcune regioni della Germania i veicoli extra lunghi noti anche come EcoCombi.

DAF TelliSys
TelliSys

Il 20% di capacità di carico in più per il trasporto di container: ecco cosa può offrire il prototipo di combinazione trattore-rimorchio TelliSys con il giunto della ralla in posizione ultra-bassa.

DAF Connect visual
Big data

DAF Connect è un sistema di gestione online della flotta che monitora, confronta e ottimizza le prestazioni della flotta e dei conducenti in tempo reale per garantire la massima efficienza, costi del carburante ridotti al minimo e livelli molto favorevoli di emissioni di CO₂.