DAF rispetta la privacy degli utenti. Utilizziamo i cookie per una varietà di scopi, ad esempio per garantire le funzionalità del sito Web e per migliorare l'esperienza di navigazione, l'integrazione con i social media e l'assistenza per attività di marketing mirate interne o esterne del nostro sito Web. Continuando a visitare il nostro sito Web, l'utente acconsente all'uso dei cookie da parte nostra. Tuttavia, se si desidera personalizzare le preferenze sui cookie, è possibile fare clic su "Modifica impostazioni" di seguito. È possibile ritirare il consenso in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra Informativa sui cookie.
Future truck

Distribuzione urbana nel 2050

 

Come potrebbe funzionare la distribuzione urbana nel 2050? Facciamo un salto nel futuro. Sempre più acquisti vengono effettuati online, ma non tutto viene consegnato direttamente a casa degli acquirenti.

 
 

I trasportatori su lunga distanza portano le merci ai centri di distribuzione alla periferia della città. Da lì, ‘veicoli di trasferimento’ con trasmissioni ibride diesel si spingono fino ai limiti del centro cittadino, dove le merci vengono trasferite a un veicolo di distribuzione compatto conforme alle normative per la guida in città: completamente elettrico, silenzioso e privo di emissioni, alimentato da pannelli solari sul tetto.

Il veicolo di distribuzione del futuro opera 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per la consegna delle merci in città. I clienti ricevono un messaggio sul loro smartphone che consente loro di localizzare il veicolo. È come un piccolo negozio di quartiere, dove la gente del posto ha la possibilità di incontrarsi, e svolge quindi un importante ruolo sociale. 

Il veicolo per la distribuzione del futuro ha lo scopo di intavolare un dialogo. Come cambierà la distribuzione nelle aree urbane e quale sarà il ruolo dei veicoli commerciali?