
TelliSys
Aumento del 20% nella capacità di carico per il trasporto in container
Aumento del 20% nella capacità di carico per il trasporto in container
Ecco cosa può offrire il prototipo di combinazione trattore-rimorchio TelliSys con il giunto della ralla in posizione ultra-bassa.
TelliSys è il frutto di una collaborazione tra il laboratorio IMA di RWTH Aachen University, European Intermodal Association, DAF, GEFCO, Goodyear, WECON e WESOB con l'obiettivo di facilitare il trasporto di container con un'altezza interna di 3 metri e una capacità di carico fino a 100 m3. Su un percorso intermodale*, ciò comporterebbe una riduzione fino al 35% delle emissioni di CO2 per tonnellata/chilometro.
DAF ha sviluppato un prototipo per un trattore Super LowDeck con telaio ribassato, sospensione dell'assale posteriore estremamente compatta e pneumatici a basso profilo da 22,5" sull'assale motore. Ciò ha determinato un'altezza del giunto della ralla di soli 85 cm.
* 20% su strada, 65% su rotaia, 15% via mare
Altre soluzioni di logistica intelligente

DAF EcoTwin
Con il progetto EcoTwin, DAF dimostra che i veicoli dotati di sistemi wireless possono viaggiare in formazione compatta grazie alle tecnologie altamente avanzate di Wifi-P, radar e videocamere.

DAF EcoCombi
Sono già in viaggio sulle strade della Scandinavia, dei Paesi Bassi, del Belgio e di alcune regioni della Germania i veicoli extra lunghi noti anche come EcoCombi.

Distribuzione urbana nel 2050
Come potrebbe funzionare la distribuzione urbana nel 2050? Il veicolo per la distribuzione del futuro ha lo scopo di intavolare un dialogo. Come cambierà la distribuzione nelle aree urbane e quale sarà il ruolo dei veicoli commerciali?

Big data
DAF Connect è un sistema di gestione online della flotta che monitora, confronta e ottimizza le prestazioni della flotta e dei conducenti in tempo reale per garantire la massima efficienza, costi del carburante ridotti al minimo e livelli molto favorevoli di emissioni di CO₂.